Didattica della matematica e delle materie scientifiche con le TIC

Glossario con Moodle

Glossario con Moodle

di francesca giorgetti -
Numero di risposte: 5

Ho creato un glossario tedesco -italiano per il CLIL per il prossimo anno, utilizzando un file doc trovato in rete tedesco-polacco e modificando i termini e aggiungendone altri.

Poi l'ho trasformato in excel , in modo tale da potere fare due glossari ted-italiano e ita-tedesco.

Mi è venuto in mente che in Moodle c'è l'attività Glossario, ho provato a vedere in rete come si fa ad importare i termini. Bisogna salvare il file in XLM. 

Devo scrivere i termini in un determinato modo per essere importati?

Li ho trasformati tutte e due e ho provati ad importare i termini, ma non me ne li  ha importati. Vi allego i file docx e xlsx (ho messo solo le prime due lettere). e uno salvato in XLM, perchè non ne posso allegare più di tre. Se qualcuno fosse interessato all'intero file, ve lo spedisco.

Sicuramente non li riscrivo in Moodle, eventualmente potrebbero farlo gli alunni.

Avete dei suggerimenti? Grazie.

Francesca

In riposta a francesca giorgetti

Re: Glossario con Moodle

di Luigi Petruzziello -

Ciao Francesca,

il salvataggio in formato xml da excel non permette di ottenere direttamente un file leggibile da Moodle. Qualcuno della comunità moodle ha sviluppato un file xls (in allegato) per il glossario, che dovrebbe funzionare per la corretta esportazione in xml. Io non l'ho provato (proverò in questi giorni) e se tu lo fai prima di me puoi darci qualche suggerimento.

Esistono anche dei convertitori da xls a xml, ma non ho idea se funzionano

Un caro saluto.

In riposta a Luigi Petruzziello

Re: Glossario con Moodle

di francesca giorgetti -

Grazie Luigi e Pierfranco.

Avevo postato la domanda anche nel forum del piano Problem Posing &Solving, in quanto devo utilizzare Moodle e creare un corso utilizzando Maple.

Vi allego lo screenshot della risposta data dall'helpdesk dell'Università di Torino.

Mi sembra di capire che non ci sia soluzione.

La tastiera del tablet funziona regolarmente da un po' di mesi, senza aver fatto niente.

Francesca