Didattica nella tecnologia

Accento sulla didattica o sulla tecnologia?

Re: Accento sulla didattica o sulla tecnologia?

di Paola Petrin -
Numero di risposte: 0

Vorrei condividere con voi un'esercitazione, abbastanza lunga e articolata, che ho fatto con una 3a AFM, che ora è una 4a.

L'anno scorso ho spiegato le Reti e i servizi di Internet, poi li ho divisi in gruppi e ogni gruppo, durante l'estate, ha approfondito uno degli ambiti della Net Economy realizzando con Google Drive, una presentazione "simil Powerpoint". Le presentazioni sono state create da un ragazzo del gruppo e poi condivise con gli altri e con me.

Durante l'estate hanno anche realizzato, questa volta singolarmente, un sito a contenuto libero, per imparare a usare Google Sites.

Quest'anno abbiamo creato un sito di classe, con google sites, in cui ogni gruppo ha "gestito" la propria pagina caricando la presentazione della net economy, e arricchendo la pagina con una bella infografica (www. wordle.net) che mette in evidenza le parole chiave dell'argomento scelto.

I gruppi hanno anche preparato un test per l'autovalutazione che, dopo la mia correzione, sarà realizzato con Questbase e reso disponibile sul sito.

Ogni gruppo presenterà alla classe il suo argomento e poi tutti gli studenti studieranno in modalità "autoapprendimento" gli argomenti dei compagni e si potranno autovalutare svolgendo i test predisposti dai compagni.

Al termine di questa fase di studio, preparerò io una verifica, sempre con questbase e gliela farò svolgere in laboratorio. 

Non tutti hanno lavorato durante l'estate, ma comunque hanno poi completato il lavoro all'inizio dell'anno. Ho valutato le presentazioni, i questionari. Valuterò le presentazioni orali, e la verifica finale.

Io sono molto soddisfatta di questo lavoro, e mi sembra anche loro... 

vi do il link... il sito nn è finito, ma può dare un'idea del lavoro realizzato dai ragazzi: https://sites.google.com/site/laneteconomy/home

Ovviamente, questo percorso può essere realizzato in una qualsiasi materia e su un qualsiasi argomento di studio...

Ditemi cosa ne pensate e se vi sembra un modo interessante di usare le tecnologie...

Grazie per l'attenzione!

Paola