Gentili Colleghi,
non ho parteciapato alla giornata di studio Badge 26 giugno 2013, ma ascoltando la registrazione, vorrei condividere quanto mi ha colpito :
http://www.poliscuola.it/evento.htm
ps. copiare il link nella barra degli indirizzi
mie impressioni ( scaturite da ) :
http://crescereeducati.blogspot.it/2013/04/la-pedagogia-dei-simili.html
Partendo dal presupposto che non siamo nati grazie a tecnologie industriali che ci rendono identici al nostro prossimo e che ognuno di noi possiede svariate singolarità, non ci resta che ammettere che la diversità è una condizione congenita dell'essere umano.
Lasciatemi dire che la Pedagogia è di tutti e per tutti. La specialità di cui è stata dotata non le conferisce un valore aggiunto.
Dario Ianes in un suo testo parla di Speciale Normalità, una sorta di “sintesi tra normalità e specialità”. Ianes mostra come nella costruzione di un percorso di crescita i Bisogni Educativi Speciali (BES) incontrino entrambe le nature: normalità e specialità. (Normalità, un'altra parola/concetto di difficle definizione e dubbio valore). Egli parla della normalità del bisogno (obiettivo di crescita ampio) e della specialità nell'accezione di una condizione psicofisica o culturale che amplifica la richiesta di aiuto. Una commistione di termini per mostrare che in un iter educativo e/o didattico l'obiettivo comune e l'approccio possono trovare richieste che necessitano di maggiore riflessione, programmazione ed accuratezza nell'intervento. Una singolarità che nei gruppi può far capo a qualsiasi situazione di difficoltà, permanente o transitoria, individuale e non.
prof. Paolini
Badge ( qualcuno ha fatto qualcosa con noi ) Badge bilingue (italiano-inglese)
-aspetto di evidence digitale ( Facebook, LinkedIn, Aica,Politecnico di Milano ) ecc;
-ingresso nel mondo del lavoro
-credibilità e responsabilità di chi rende visibile
-standard internazionale
-utilizzo del Cloud
( raccomandattion letter) ossia : l'enfasi è sul lavoro accademico dello studente. La lettera inizia spiegando il contesto in cui lo studente è noto, seguito da i dettagli del lavoro che costituisce la base per la segnalazione;
mie riflesioni,
-per i docenti ( mediatori ) - a favore degli studenti
-per i non docenti ( assistenti di laboratorio scolastico area informatica ) (mediatori ) - a favore degli studenti
prof. Piscitelli
-riflessione partecipata
-rilevazione dei bisogni
-costruzione di nuovi modelli
-come impiegare le competenze
-portfoglio delle competenze
Erin-Knight Mozzilla Foundation
-perspectives and passion to the open education
-Open Badges movement
Un caro saluto a tutti, Benedetto